Convegno Accademia di Brera

a 100 anni dalla nascita

martedì 20 dicembre 2016

10.30 –12.00

In occasione del centenario dalla nascita di Piero Gauli, l’associazione culturale Amici di Piero Gauli, con il patrocinio di Fondazione Corrente ed Accademia di Brera, organizza un convegno sulla figura dell’artista milanese.

Piero Gauli (Milano, 1916-2012) è stato pittore, scultore, scenografo ed esponente del movimento di Corrente, nato nel 1938 attorno alla rivista “Corrente di Vita Giovanile”, fondata da Ernesto Treccani come foglio autonomo libero dalle direttive del GUF e bruscamente soppressa dallo censura dopo meno di tre anni di pubblicazioni, nel 1940. Attorno alla rivista gravitarono i nomi eccellenti della cultura dell’epoca, tra i quali: Giulio Carlo Argan, Antonio Banfi, Raffaelino De Grada, Carlo Emilio Gadda, Alfonso Gatto, Alberto Lattuada, Enzo Paci, Vasco Pratolini, Salvatore Quasimodo, Umberto Saba, Elio Vittorini. Alle mostre organizzate dalla Bottega di Corrente, in via Spiga 9, parteciparono, tra gli altri, Renato Birolli, Bruno Cassinari, Renato Guttuso, Giuseppe Migneco, Ennio Morlotti, Aligi Sassu, Emilio Vedova.

Partecipano al convegno Elena Pontiggia (Accademia di Brera), Lorella Giudici (Accademia di Brera, Accademia Albertina), Deianira Amico (Università degli Studi di Firenze), Fiorella Mattio (Fondazione Corrente).

Aprirà il convegno Elena Pontiggia, approfondendo la vicenda biografica di Piero Gauli ed il rapporto con gli artisti di Corrente. Seguiranno gli interventi di Lorella Giudici, sulla produzione di acquerelli di Gauli, realizzati tra il 1939 ed il 1943 e di notevole interesse per la declinazione quasi informale della composizione; Deianira Amico, sull’attività di Gauli scenografo per Paolo Grassi e Giorgio Strehler, tracciando un percorso sul contesto del teatro sperimentale in Italia negli anni Trenta; Fiorella Mattio, sui documenti del fondo Gauli conservati presso l’archivio di Fondazione Corrente e le attività dell’Istituzione.

L’iniziativa nasce con la collaborazione di Ciessegi Editrice ed è prevista pubblicazione degli atti del convegno.

PIERO GAULI

Piero Gauli nasce a Milano il 6 giugno 1916, da padre nato a Verna (Como), in Val d’Intelvi, luogo di origine dei “Magistri Comacini”, maestri della scagliola e dell’intaglio, a cui l’artista si sentirà sempre idealmente legato.

La sua formazione artistica avvenne soprattutto in Veneto, tra studi di ingegneria a Padova e di architettura a Venezia. Inizia a dipingere da autodidatta e dimostra il suo interesse per il teatro, tanto che il lavoro di scenografo per teatri universitari e sperimentali diventa preponderante nella sua attività dal 1937 al 1941. Nel 1938 è l’esordio ufficiale come pittore alla Mostra universitaria triveneta; nel 1939 ottiene il premio per il “Bianco e Nero” che vince ancora nel 1940. Si trasferisce a Milano nel 1940 dove entra in contatto con il movimento di “Corrente” e diventa scenografo del gruppo sperimentale teatrale “Palcoscenico” fondato da Paolo Grassi. Nel 1941 espone nella collettiva finale del movimento di Corrente con Badodi, Birolli, Broggini, Cassinari, Cherchi, Fontana, Migneco, Sassu. Durante la guerra partecipa alla Campagna di Russia come ufficiale del 3° Reggimento di Artiglieria Alpina nella Divisione Julia. Nel 1947 allestisce alla Galleria il Naviglio di Milano la sua prima mostra personale, nel 1948 partecipa alla XXVI Biennale d’Arte di Venezia, nel 1948 e 1952 alla V e VI Quadriennale di Roma. Nel 1948 si trasferisce in Umbria, dove svolge un’intesa attività di ceramista, proseguita poi a Roma; partecipa alle rassegne internazionali di ceramica di Faenza, Gubbio, Terni, Messina e Pesaro, occupandosi anche di architettura d’interni e progettando arredi. Nel 1957 torna a Milano dove espone in una personale alla galleria dell’Annunciata (con presentazione in catalogo di Sassu). Tra le mostre di respiro internazionale negli anni ‘60 si segnalano: la “Mostra d’Arte Italiana” al Centre d’Art Italienne di Parigi; “12 artisti italiani e 12 americani”, Nordness Gallery, New York, 1959; “32 pittori italiani”, Monaco di Baviera, 1964. Nel 1968 si trasferisce in Sicilia dimora a lungo intrecciando rapporti con Leonardo Sciascia. Negli anni ‘70 e ‘80 si rivolge alla realizzazione di ampli cicli paesaggistici, ritratti durante i suoi viaggi in Italia e in Europa (Parigi, Avignone, Inghilterra, Spagna, Budapest) e di cicli dedicati alla letteratura, con particolare attenzione al teatro di Pirandello, Andreev, D’Annunzio. Negli anni ‘80 realizza diversi affreschi tra cui si ricorda nel 1983 l’esecuzione della parete di fondo del salone di rappresentanza della casa natale di Pio XI, restaurata in occasione del centenario della nascita di papa Ratti: l’inaugurazione degli affreschi avvenne in occasione della visita di papa Giovanni Paolo II. Nel 1985 partecipa alla mostra sul movimento di “Corrente” a Palazzo Reale di Milano; nel 1987 progetta e realizza per il cimitero Monumentale di Milano la cappella mortuaria “Baldan”, una struttura in metallo, vetro e marmi con una “Crocifissione” affrescata. Dagli anni ‘90 è stato attivo con decine di mostre all’anno in spazi pubblici e privati; l’ultimo periodo della sua vita lo ha trascorso lavorando tra il suo studio di Verna, la casa di via San Marco a Milano e la sua dimora estiva di Torricella a Spoleto.

L’ASSOCIAZIONE PIERO GAULI

L’Associazione Amici di Piero Gauli è stata fondata nel 2006 per tutelare la memoria dell’artista e contribuire a nuovi studi scientifici sulla sua opera. L’Associazione raccoglie, cataloga e archivia la documentazione relativa all’opera e alla persona di Piero Gauli.

L’Associazione opera soprattutto in Lombardia e in Umbria. Ha contribuito di recente all’istituzione del Centro Studi Piero Gauli a Dunarobba e della Mostra permanente di Piero Gauli nel prestigioso Palazzo Cesi ad Acquasparta.

Associazione Piero Gauli

Via G. Di Vittorio, 30 20090 Pantigliate (Milano)

amicidigauli@gmail.com

www.associazionepierogauli.com